Sleep monitor: per valutare la qualità del sonno
Grazie ad un dispositivo innovativo ed un esame non invasivo è possibile valutare la qualità del sonno dei pazienti, con lo SLEEP MONITOR.
L’esame viene realizzato grazie ad un dispositivo delle dimensioni di un orologio da polso, che, indicando pulsazioni, saturazione e frequenza, evidenzierà se durante il sonno si manifestano apnee notturne.
Il dispositivo, a 3 derivazioni, permette uno screening del sonno del paziente.
Questo esame permette di verificare quante apnee si sono manifestate e verificare se si è a rischio OSAS*.
La refertazione che riceverete in telemedicina è realizzata da uno specialista del sonno
Con questo dispositivo si rileva la presenza di apnee, ipopnee, russamento, altre alterazioni del flusso respiratorio, frequenza cardiaca e desaturazioni (episodi di diminuzione della concentrazione di ossigeno nel sangue). Da queste informazioni si ricavano diversi indici. I più usati sono:
- AHI (Apnea Hypopnea Index) è l’indice più utilizzato e conosciuto. E’ dato dalla somma delle apnee e ipopnee per ogni ora di sonno considerato dall’esame.
- ODI (Oxygen Desaturation Index) esprime il numero di episodi per ora in cui la saturazione di ossigeno del sangue scende di almeno il 4% della saturazione basale di quel soggetto.
- Tempo di desaturazione è il tempo (in minuti o in percentuale sul tempo di sonno) che il paziente passa con una saturazione sotto al normale. Di solito viene fornito in dettaglio il tempo sotto il 90%, sotto l’85%, sotto l’80%. E’ molto importante soprattutto nelle apnee gravi.
*Se l’ incidenza del fenomeno delle apnee sarà significativo consigliamo al paziente di recarsi poi in centri specialistici che potranno fare una diagnosi più accurata con la polisonnografia. A differenza della polisonnografia non si ha l’elettroencefalogramma e il movimento toracico.
Qual è il target dei pazienti?
Lo sleep monitor è particolarmente indicato per:
- chi russa
- chi nonostante trascorra un tempo sufficiente a letto, non si riposa e può essere cronicamente afflitto da cefalee ricorrenti
- chi è afflitto da spossatezza, da affaticamento quotidiano
- chi soffre di veri propri colpi di sonno.