Autoanalisi Fiori di Bach
Cura il tuo stato d'animo con la Floriterapia
La terapia con i Fiori di Bach è stata elaborata più di ottant’anni fa dal medico inglese Edward Bach.
Viene chiamata FLORITERAPIA perché fa uso di essenze di fiori selvatici - ottenute mediante procedimenti particolari quali essicazione, ebollizione, ecc., che curano gli stati d’animo negativi come per esempio impazienza, timidezza, gelosia - responsabili del nostro malessere interiore e di conseguenza fisico.
Un termine moderno per definire questo concetto è “somatizzazione”; la malattia è la somatizzazione fisica di un disagio emotivo.
Ad esempio la rabbia, quando è trattenuta e non espressa può essere scaricata a livello fisico in vari modi: acidità di stomaco, problemi digestivi, bruxismo (digrignare dei denti), dolori muscolari, rigidità.
In questi casi, se si cura soltanto il sintomo, il sollievo che se ne otterrà sarà solo momentaneo perché non vengono rimosse le cause profonde che lo hanno generato.
Somministrando i fiori corrispondenti agli stati d’animo in disarmonia nell’individuo, è possibile riportare lo stato alterato al suo equilibrio naturale.
Questi fiori possono essere somministrati contemporaneamente a terapie naturali o mediche classiche risultando un valido aiuto e sostegno, non hanno controindicazioni e possono essere assunti anche dai bambini senza temere effetti indesiderati.
Attraverso l’uso di un apparecchio il Farmacista esegue un’anamnesi dei Fiori di Bach, testando sulla persona i 38 Fiori di Bach ed indicando quali siano quelli più idonei per lo stato d’animo della persona che si sottopone al test.
In pochissimi minuti vengono individuati il fiore o i fiori di cui si ha bisogno per curare il proprio stato d’animo in base ai principi della Floriterapia.