Autoanalisi in farmacia
Glicemia, colesterolo, trigliceridi, HDL, transaminasi.
Effettuare periodicamentele analisi del sangue significa tenere sotto controllo il proprio stato di salute e prevenire eventuali patologie.
Presso la Farmacia Comunale è possibile effettuare, durante tutti i giorni di apertura, un autotest per la determinazione immediata nel sangue venoso di glicemia, colesterolo e trigliceridi, HDL, transaminasi.
Questo controllo viene eseguito in pochi minuti e inmodo indolore, con il prelievo di una goccia di sangue da un polpastrello.
I tests non necessitano di prenotazione; per eseguirli è necessario essere a digiuno dalla mezzanotte del giorno prima.
GLICEMIA*
Indicatore della concentrazione di “zucchero” (glucosio) nel sangue. Una eccessiva quantità di glucosio nel sangue può essere indice di una malattia quale il diabete, o avere altre cause che il medico potrà approfondire.
I valori normali presenti nel sangue vanno da 70 a 110 mg/100ml.
COLESTEROLO*
Grasso importante, costituente delle cellule dell’organismo. Il colesterolo è un fondamentale mattone delle pareti delle cellule ed è un componente necessario per le cellule vitali. Il colesterolo costituisce una “materia prima” per fabbricare gli acidi biliari, sostanze che aiutano a digerire e che finiscono nell’intestino con i cibi. L’eccessivo tasso di colesterolo nel sangue può essere causa di gravi patologie cardiocircolatorie come infarto, ictus, aterosclerosi e arteriosclerosi. Esiste una forma di colesterolo “buono” HDL che riduce il rischio di malattie cardiovascolari e una di colesterolo “cattivo”, LDL, che costituisce la frazione da ridurre se elevata.
Il test eseguito nella nostra Farmacia misura il colesterolo totale; se il valore del colesterolo non rientra nei parametri corretti può essere richiesta la misurazione e determinazione dell’HDL, o frazione buona.E' importante conoscerne il valore in quanto indicatore di rischio cardiovascolare che il medico potrà approfondire.
Valori a rischio moderato: fino a 200 mg/die.
Valori a rischio elevato: oltre 200mg/die.
TRIGLICERIDI *
Sostanze grasse prodotte dal fegato, essenziali nella costituzione dell’organismo e fonte primaria di energia. Se il valore è superiore alla media la parte in eccesso viene riversata nel sangue dove contribuisce alla formazione di placche aterosclerotiche che favoriscono l’insorgenza di malattie cardiovascolari.
I valori normali presenti nel sangue vanno da 40 a 170 mg/dl.
TRANSAMINASI*
Vengono determinate per evidenziare nell’organismo soprattutto al presenza o meno di un danno epatico, ma servono anche per capire se non in corso alterazioni a livello del miocardio (infarto miocardio o miocarditi)o dei muscoli (traumi, distrofia muscolare).
* È IMPORTANTE TENERE QUESTI VALORI SOTTO CONTROLLO tramite semplici analisi che si possono effettuare anche presso la farmacia comunale. Si ricorda che ognuno di questi test va eseguito a digiuno dalla mezzanotte.