Dove siamo e orari

Piazza Matteotti, 15
30023 Concordia Sagittaria (VE)

Tel. 0421 270241 - Fax 0421 770119

Cod. Fisc. e P. IVA  03709660272


Contatti

 

MAIL: farm-com-conc@libero.it

PEC: farmacia.comune.concordiasagittaria.ve@pecveneto.it

Come raggiungerci:     vedi sulla mappa


Orario di apertura

Invernale (da 1° ottobre)
Da lunedì a sabato:
8:30 - 13:00   /   15:00 - 19:00

Estivo (da 1° aprile)
Da lunedì a sabato:
8:30 - 13:00   /   15:30 - 19:30

Lo stesso orario verrà osservato nelle giornate di apertura per turno   


Farmacie di turno

Nelle giornate di apertura per turno, l’assistenza farmaceutica viene garantita a “battenti chiusi”, solo per le ricette mediche urgenti, 24 ore su 24, grazie ad un servizio reperibilità; il farmacista, durante gli orari di chiusura, viene chiamato dall'utente ad un recapito indicato in bacheca all'esterno della farmacia. Il diritto fisso di chiamata  notturna a battenti chiusi dopo le 22:00: 7.50 € (una maggiorazione del prezzo del farmaco in vigore per tutte le farmacie). 

I turni iniziano il venerdì alle ore 19.00 nel periodo invernale e alle ore 19.30 nel periodo estivo e terminano alla stessa ora del venerdì successivo. Il successivo prospetto  delle farmacie di turno individua i servizi di farmacia che garantiscono un orario di 24 ore su 24 e un orario giornaliero continuato. 

I turni delle farmacie sono consultabili al seguente link: 

Elenco farmacie di turno 
 
Azioni sul documento

Autoanalisi in farmacia

creato da zuppichinUltima modifica 23/05/2016 16:57

Glicemia, colesterolo, trigliceridi, HDL, transaminasi.

 

 

 

 Autoanalisi.jpg

Effettuare periodicamentele analisi del sangue significa tenere sotto controllo il proprio stato di salute e prevenire eventuali patologie.

 

 

Presso la Farmacia Comunale è possibile effettuare, durante tutti i giorni di apertura, un autotest per la determinazione immediata nel sangue venoso di glicemia, colesterolo e trigliceridi, HDL, transaminasi.

 

Analisi del sangue.JPG

Questo controllo viene eseguito in pochi minuti e inmodo indolore, con il prelievo di una goccia di sangue da un polpastrello.

 

I tests non necessitano di prenotazione; per eseguirli è necessario essere a digiuno dalla mezzanotte del giorno prima.

 

Qui puoi.jpg



GLICEMIA*

Indicatore della concentrazione di “zucchero” (glucosio) nel sangue. Una eccessiva quantità di glucosio nel sangue può essere indice di una malattia quale il diabete, o avere altre cause che il medico potrà approfondire.

I valori normali presenti nel sangue vanno da 70 a 110 mg/100ml.

 

COLESTEROLO*

Grasso importante, costituente delle cellule dell’organismo. Il colesterolo è un fondamentale mattone delle pareti delle cellule ed è un componente necessario per le cellule vitali. Il colesterolo costituisce una “materia prima” per fabbricare gli acidi biliari, sostanze che aiutano a digerire e che finiscono nell’intestino con i cibi. L’eccessivo tasso di colesterolo nel sangue può essere causa di gravi patologie cardiocircolatorie come infarto, ictus, aterosclerosi e arteriosclerosi. Esiste una forma di colesterolo “buono” HDL che riduce il rischio di malattie cardiovascolari e una di colesterolo “cattivo”, LDL, che costituisce la frazione da ridurre se elevata.  

Il test eseguito nella nostra Farmacia misura il colesterolo totale; se il valore del colesterolo non rientra nei parametri corretti può essere richiesta la misurazione e determinazione dell’HDL, o frazione buona.E' importante conoscerne il valore in quanto indicatore di rischio cardiovascolare che il medico potrà approfondire. 

Valori a rischio moderato: fino a 200 mg/die.

Valori a rischio elevato: oltre 200mg/die.

 

 

TRIGLICERIDI *

Sostanze grasse prodotte dal fegato, essenziali nella costituzione dell’organismo e fonte primaria di energia. Se il valore è superiore alla media la parte in eccesso viene riversata nel sangue dove contribuisce alla formazione di placche aterosclerotiche che favoriscono l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

I valori normali presenti nel sangue vanno da 40 a 170 mg/dl.

 

TRANSAMINASI*

Vengono determinate per evidenziare nell’organismo soprattutto al presenza o meno di un danno epatico, ma servono anche per capire se non in corso alterazioni a livello del miocardio (infarto miocardio o miocarditi)o dei muscoli (traumi, distrofia muscolare).

 

 

*  È IMPORTANTE TENERE QUESTI VALORI SOTTO CONTROLLO tramite semplici analisi che si possono effettuare anche presso la farmacia comunale.  Si ricorda che ognuno di questi test va eseguito a digiuno dalla mezzanotte.

 

 

 

 


Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: